Strutture ricettive: il menù digitale!

Nessun commento

Il menù digitale: il successo passa di qui!

Il nostro nome è SafeOrder ed abbiamo creato una piattaforma che, così come altri operatori sul mercato, vuole offrire il migliore menù digitale.

I nostri tre principi sono stati chiari sin dall’inizio: semplice, veloce, sicuro.

  • Semplice, da progettare per i titolari di hotel, campeggi e villaggi turistici, e da utilizzare per i loro clienti al bar, al ristorante o bordo piscina;
  • Veloce, nella selezione degli articoli e nell’invio della comanda;
  • Sicuro, per tutti.

Tutti e tre fattori importantissimi, a nostro parere, quando occorre decidere su quale piattaforma appoggiarsi per la realizzazione del menù digitale per la propria struttura, dove il distanziamento sociale, anche se eliminato in alcune Regioni, rimane sempre una norma di rispetto civico di grande valore all’interno di una struttura che può ospitare tante persone in un solo giorno.

Tutto vero.

Ma il menù digitale non è solo questo, per lo meno non il nostro.

Ti sei invece mai chiesto veramente quale sia il vero risvolto di avere un menù digitale performante all’interno della tua struttura?

Non un contorno, ma il tuo piatto forte!

Esatto, perché l’interfaccia finale utilizzata quotidianamente da tutti i tuoi ospiti nella selezione dei loro ordini è solo la punta dell’iceberg di uno strumento rivoluzionario che prende il nome, in termini fin troppo tecnici, di CRM (Customer Relationship Management). Più semplicemente: strumento per la gestione dei clienti e fidelizzazione degli stessi.

Che cos’è uno strumento di CRM e perché tutte le aziende, dalla più piccola bottega alla più grande multinazionale, ne hanno uno?

Il concetto alla base è semplice: unire sotto un unico strumento tutte quelle azioni di raccolta dati, studio dei trend di consumo degli ospiti, attività di fidelizzazione, comunicazione e immagine di un esercizio commerciale che altrimenti verrebbero coordinate in modo scomposto, sottraendo risorse (di tempo e denaro), e portando a risultati per altro incerti.

Con uno strumento di CRM si ha così un maggiore dialogo ed uniformità tra le azioni adottate nei vari aspetti di un’attività, con risultati ben più performanti perché frutto di un percorso lineare che va dall’analisi dei dati di consumo dei propri clienti, fino alla proposta di nuovi articoli per venire incontro alle nuove esigenze dei tuoi ospiti in vacanza.

Ora ti chiederai: perché uno strumento di CRM deve fare caso al mio, e della mia struttura ricettiva?

Cerchiamo di risponderti con un’altra domanda: non ti è mai capitato in queste settimane di rimanere “out of stock” di un prodotto senza sapere davvero il perché?

Il CRM serve proprio a questo: studiare i trend di consumo, passati e presenti, per programmare la tua offerta di domani, sia nelle quantità, sia nelle nuove bevande o nelle nuove proposte del bar e del ristorante che possono nascere da quei segnali di consumo che diversamente non si noterebbero con facilità.

Ed è qui che arriva in camera o in piazzola il piatto forte: il tuo menù digitale!

Grazie al menù digitale potrai quindi:

  • raccogliere dati sui consumi dei tuoi clienti: sui piatti che vanno per la maggiore come quantità, su quelli che ti garantiscono invece una maggiore redditività per ogni porzione, e sull’associazione dei trend di gusto a seconda delle caratteristiche dell’ospite (nazionalità, età, ecc);
  • studiare e creare nuovi piatti e nuovi cocktail che rispondano sempre di più alle aspettative dei tuoi clienti;
    definire meglio l’immagine del tuo hotel, campeggio o villaggio attraverso un menù convincente, sicuro e studiato nei dettagli;
  • fare tutto questo attraverso un’interfaccia finale semplice ed essenziale nell’uso, customer friendly, reattiva nelle selezioni, rapida nell’invio dell’ordine.

Il risultato non è quindi una piattaforma che ti permetta di ricevere ordini rapidi ed offrire un menù visibile tramite smartphone. Ma è dotarsi di uno strumento che fondi le basi nella ricerca di una maggiore redditività su ogni ospite, una maggiore soddisfazione del tuo cliente, una crescita esponenziale della fiducia dei tuoi cliente verso la tua struttura ricettiva!

Articolo precedente
Il menù digitale: il successo della stagione estiva passa di qui!
Articolo successivo
Safeorder partner Pernod Ricard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu