Come e perchè digitalizzare ristoranti e bar

Nessun commento

Le stime dell’Osservatorio sui bilanci delle società srl pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti sono pesanti per il settore della ristorazione, gravemente colpito da questo periodo di chiusura.

Secondo l’Osservatorio, il lockdown disposto per contenere i contagi da COVID-19 porterà nel 2020 ad un crollo del fatturato per le srl del settore Ristoranti e Alberghi (72.748 società che nel 2019 hanno fatturato 37,8 miliardi di euro), di 16,7 miliardi di euro, pari ad un calo, rispetto al 2019, del -44,1%.

L’emergenza COVID-19 sta cambiando completamente le abitudini degli italiani e non solo, presto, appena ripartirà la fase 2 ci si dovrà adattare velocemente alle nuove disposizioni varate dal Governo, in particolare cambieranno i rapporti e contatti con le altre persone, specialmente all’interno delle attività commerciali come strutture ricettive, ristoranti, negozi e stabilimenti balneari.

Protocolli di sicurezza da adottare in fase di riapertura

Al momento non sappiamo ancora quando le attività commerciali potranno riaprire, ma quello che è certo è che dovremmo affrontare un lungo periodo di transizione prima di tornare alla nostra normalità.
Sicuramente si registrerà una forte accelerazione riguardo l’utilizzo di piattaforme digitali che consentiranno una più agevole gestione del flusso della clientela mediante sistemi di prenotazione online, inoltre gli stessi sistemi verranno utilizzati per ridurre lo spostamento di personale e clientela all’interno dell’attività commerciale.
Ripartire significherà abituare lo staff ad utilizzare dispositivi come mascherine, guanti e prodotti igienizzanti per sanificare continuamente superfici ed oggetti di lavoro.

Come si potrà gestire la clientela all’interno dei ristoranti?
Come proporre i servizi alla clientela?

Ogni ristorante, se vorrà ottimizzare il lavoro e semplificare la gestione della clientela, dovrà necessariamente dotarsi di un efficace sistema di prenotazione online.

Attraverso software o piattaforme digitali si potranno ottenere numerosi vantaggi:

  • rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza ed igiene;
  • riduzione spostamenti personale;
  • riduzione spostamenti clientela;
  • ordinazioni effettuate autonomamente dalla clientela;
  • riduzione costi per la sanificazione degli strumenti e oggetti di lavoro.

Tutti questi vantaggi potranno essere attivati attraverso il semplice utilizzo di una piattaforma digitale.

I sistemi di prenotazione online sono già presenti sul mercato da diversi anni, ma ad oggi, solo un numero limitato di ristoranti e bar li adotta.
I meccanismi di prenotazione online sono estremamente semplici da utilizzare sia da parte del ristoratore che per la clientela e proprio per organizzarsi al meglio in vista della “fase 2” saranno fondamentali per gestire in modo pratico il flusso delle persone.

La migliore piattaforma per la prenotazione di servizi online si chiama safeorder.net, si tratta di una piattaforma estremamente semplice da utilizzare per la clientela e completamente sicura per il gestore dell’attività commerciale.

Come funziona safeorder.net?

Ogni ristorante e bar potrà impostare tutte le funzioni desiderate, come la creazione del menù oltre all’aggiunta di servizi extra dedicati alla clientela.
Ogni giorno si potranno apportare modifiche ai menù e servizi proposti senza dover spendere soldi per nuove stampe di menù e materiale informativo.

Ogni cliente potrà consultare i servizi proposti ed effettuare ordini comodamente dal proprio tavolo, senza aspettare che il personale sia libero e a disposizione, tagliando i tempi di attesa e migliorando la percezione del servizio usufruito.
Questo sistema di prenotazione automatica genera diversi vantaggi in ambito sicurezza, risparmio economico e gestione del lavoro:

Sicurezza
● limitazione dei movimenti del personale;
● limitazione dei contatti tra personale e clientela;
● maggiore sicurezza percepita dalla clientela;
● limitata sanificazione di oggetti (eliminazione menù cartacei);

Risparmio economico
● riduzione costi personale;
● riduzione costi prodotti per sanificazione degli oggetti;
● possibilità di cambiare i servizi proposti senza ulteriori costi (si potrà aggiornare giornalmente menù e servizi, senza dover stampare nuovo materiale informativo);

Gestione lavoro
● semplificazione gestione richieste ordini e servizi extra;
● riduzione tempi di attesa;
● servizio rapido e preciso;
● statistiche sui servizi acquistati dai clienti;

Come funziona il processo di prenotazione safeorder.net?

Ogni cliente potrà accedere all’area privata del ristorante o bar, attraverso la scannerizzazione di un QR-CODE oppure utilizzando un link apposito.

Con pochi semplici click potrà:

  • consultare il menù;
  • effettuare l’ordine.

Riducendo movimenti e tempi di attesa, il tutto comodamente dal proprio tavolo o dehors.
Il pagamento dei servizi potrà avvenire direttamente al cameriere oppure alla cassa.

Perchè scegliere safeorder.net?

Safeorder è la piattaforma ideale per iniziare a digitalizzare la vendita dei servizi ai tuoi clienti. Il software è estremamente semplice ed intuitivo sia per i clienti che per i gestori.

Consulta il sito web safeorder.net per scoprire tutti i vantaggi della digitalizzazione.

 

Articolo precedente
Come e perchè digitalizzare gli stabilimenti balneari
Articolo successivo
Come e perchè digitalizzare Hotel e Villaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserire un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu